A SPASSO CON PALLADIO
In occasione del cinquecentenario dalla nascita di Andrea Palladio, l’associazione ANMIC ha affidato allo studio crèo la realizzazione di una guida turistica intesa a facilitare l’accesso alle risorse turistiche del Vicentino alle persone con disabilità.
La guida è stata progettata in relazione all’utilizzo specifico dei portatori di handicap, con un formato stretto e una spirale ad apertura totale che la rende facilmente maneggiabile anche con una sola mano.
Alla copertina, che illustra il centro di VICENZA, è applicata una sovraccoperta in pvc semitrasparente che indica la possibilità di integrazione tra la carrozzina e la città da visitare, come superamento delle barriere architettoniche eventualmente presenti.
L’impaginazione bifrontale divide la parte inglese da quella in italiano, e segue il percorso “passeggiata” indicato nella mappa ripiegata nel frontespizio.
Ogni capitolo indica un particolare luogo del percorso, e nella parte alta della pagina viene proposta nel dettaglio la macropiantina che indica l’esatta ubicazione del palazzo.
Nelle pagine finali trovano spazio le schede tecniche dei vari siti e relative info utili.
La guida è stata presentata presso Vicenza.com, alla presenza dell’allora Sindaco Viariati e del Presidente della Provincia Schneck, inserendosi all’interno delle celebrazioni ed eventi organizzati per ricordare il Palladio.
Stampata in 3000 copie è stata inviata a tutti gli uffici turistici provinciali, alle maggiori associazioni di disabilità italiane, all’Assessorato all’Istruzione e alle maggiori Associazioni di Disabilità i tutta Europa.